img
Nessuno è Escluso

categoria: Featured

img
Tags delle News

Progetti e Argomenti

Clicca su un tag di un progetto o di un argomento per visualizzare le news e gli aggiornamenti relativi

Disabilità e inclusione: il necessario cambio di paradigma
Minori con disabilità gravissima. La delibera c'è, il software no. Al palo la svolta sull'assistenza

2023-09-13

Nessuno è Escluso alla Camera dei Deputati 26 settembre 2023

Fortunato Nicoletti vicepresidente di Nessuno è Escluso presenterà il nostro libro alla Camera dei Deputati a Roma il 26 settembre 2023

2023-09-07

Disabilità e trasporto pubblico: la situazione nelle città italiane
Caregiver in Italia, eroi invisibili - UnoMattina Estate
Cosa serve affinché una vacanza possa dirsi inclusiva
Le istituzioni siano più Vicine alle Persone con Disabilità
Il governo dà il via libera al Garante per le persone con disabilità ma solo dal 2025
il libro Nessuno è Escluso è anche su Wikipedia

2023-07-14

Assegni per Sostegno a Disabili: siano Compresi i Reali Bisogni delle Persone
Comune di Milano e Regione Lombardia litigano e Lorenzo resta senza assegno di disabilità
Non c'è Accessibilità senza Autonomia
Il sostegno ai disabili - Il Comune accoglie una domanda su tre - Non ci sono soldi

2023-07-06

La famiglia di Nessuno è Escluso ODV si allarga

La famiglia di Nessuno è Escluso ODV si allarga. Siamo felicissimi di comunicare ufficialmente che da oggi la nostra associazione avrà due referenti nel Comune di Pioltello. Grazia Calandi ed Edith Santiago, coordineranno circa 30 famiglie in un territorio molto complicato e lo faranno con la consapevolezza di poter rappresentare quella che ora diventa anche la "loro" associazione. Perché Nessuno è Escluso è di tutti quelli che credono in quello che facciamo. Un particolare grazie va a Veronica Nicora, giovane stagista della Università Cattolica del Sacro Cuore che da tempo supporta queste famiglie e con entusiasmo ha sostenuto la scelta di impegnarsi formalmente insieme a noi.

Noi non molliamo To be continued...

Garantire a tutti il diritto alla mobilità, al trasporto e all'accesso ai luoghi pubblici
Ieri si è tenuta la prima riunione della neo costituita #consultacittadinaperlepersonecondisabilità

Ieri si è tenuta la prima riunione della neo costituita #consultacittadinaperlepersonecondisabilità presso il Comune di Milano. All'assemblea ha partecipato la presidente del consiglio comunale Elena Buscemi, il delegato del sindaco sulla accessibilità il prof. Giuseppe Arconzo e con un veloce saluto il presidente della commissione welfare Marco Fumagalli detto Fuma che ringraziamo.

E' stata una seduta estremamente "animata" e considerata l'eterogeneità dei membri era molto prevedibile, ma le differenze e le diversità sono una enorme ricchezza se riconosciute e valorizzate.

Al netto di tutto quanto è stato detto possiamo affermare però che da un certo punto di vista è stata una giornata molto importante alla quale auspichiamo possa seguire quel cambio di passo necessario. Una giornata importante anche e soprattutto per le associazioni di familiari e caregiver di persone con disabilità che grazie all'unione tra loro e al messaggio molto forte dato ieri, sono riuscite ad avere un ruolo di rappresentanza. Siamo onorati pertanto di comunicare che il nostro vicepresidente Fortunato Nicoletti è stato eletto vicepresidente della consulta cittadina. Le associazioni di famiglie hanno candidato Fortunato Nicoletti anche come presidente ma il voto democratico ha premiato #HaideeLongo di ledha, con la quale ovviamente lavoreremo in stretto contatto e con un solo unico obiettivo, quello di garantire i diritti non solo delle persone ma delle famiglie che convivono con una disabilità e/o una malattia rara. Da questo momento in consulta ci dovremo spogliare del ruolo di rappresentanza della propria organizzazione e ragionare come un corpo unico. Faremo in modo di far conoscere alla città questo organo e soprattutto ciò che rappresenta, attraverso una interlocuzione con le realtà del territorio, perchè solo in questa maniera potremo intercettare i bisogni, ma soprattutto il nostro compito sarà quello di stimolare quotidianamente il consiglio comunale e tutti gli assessorati affinché queste tematiche entrino a far parte della agenda politica in maniera strutturale e non transitoria o peggio ancora emergenziale.

Vogliamo ringraziare tutti i membri per l'appoggio al nostro rappresentante ma il nostro grazie va soprattutto ai rappresentanti delle famiglie che con il loro appoggio convinto hanno mostrato una totale fiducia ma anche una voglia di cambiamento. Pertanto grazie a Maria Bellini di Confad - Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità, a #melimariella di #famigliedisabililombarde, a #silviaboga dei I Ragazzi di Robin e a #salvatoretriolo di Ens Milano.

Ora testa bassa, remi in acqua e tutti a vogare nell'unica direzione possibile.

Noi non molliamo To be continued...

Se lo sport è gioco e relazione, lo sport per tutti è semplicemente vita
https://fb.watch/leO8vzUU7Z/
Qualche mese fa grazie al Municipio 6...
L'Italia si decida a riconoscere Ufficialmente la Figura del Caregiver
Il diritto di usufruire del Tempo Libero
Disability Pride Milano 2023

2023-06-09

Nessuno è Escluso, la testimonianza

2023-06-02

Un Sorriso nel Dolore

dal settimanale Chi

2023-05-29

Incontro in biblioteca con Fortunato Nicoletti

2023-05-26

Come costruire delle Comunità più Consapevoli e Inclusive
img