tag: Nessuno è Escluso
Progetti e Argomenti
Clicca su un tag di un progetto o di un argomento per visualizzare le news e gli aggiornamenti relativi
Nessuno è escluso - L'associazione di volontariato che supporta le famiglie che convivono con la disabilità
Articolo dedicato alla nostra Associazione su radiomamma.it
Nessuno è escluso | Radiomamma
Nessuno è escluso è un'associazione di volontariato che aiuta le famiglie con bambini disabili a Milano
Video Inaugurazione Punto di Ascolto e Ufficio Legale a Reggio Emilia
Apertura nuova Sede Reggio Emilia con punto di ascolto e ufficio legale del 16 Marzo.
Foto della serata "35...un sogno che non finirà"
Nessuno è escluso: apre lo sportello dedicato alle persone con disabilità.
https://www.reggionline.com/nessuno-escluso-apre-lo-sportello-dedicato-alle-persone-disabilita-foto/#:~:text=Si%20tratta%20di%20uno%20sportello,dell'associazione%20Nessuno%20è%20esclusoEVENTO - 35...un sogno che non finirà
Concerto benefico al Teatro Dal Verme di Milano il 2 aprile alle 19.00 Il ricavato sarà diviso tra la nostra Associazione e la Fondazione Rosangela D'Ambrosio.
35...un sogno che non finirà | Rete del Dono
35 anni...un sogno che non finirà, concerto solidale perché nessuna famiglia sia lasciata sola nell’assistenza ai figli bisognosi di cure!Nel 2024 il Piccolo Coro SMA f...
EVENTO - Milano Marathon 2024
Anche quest'anno Nessuno è Escluso partecipa alla Milano Marathon 2024. Confeziona la tua staffetta solidale e corri per noi se vuoi sostenere il progetto Un respiro in più.
Nessuno è Escluso - Milano Marathon 2025
Roberta Nicoletti: Una storia di determinazione e speranza
Roberta Nicoletti: Una storia di determinazione e speranza
Oggi vogliamo raccontarvi la storia di Roberta Nicoletti, una bambina unica, nata con la displasia campomelica acampomelica.
Comunicato Stampa - Nessuno è Escluso: Dopo un mese dalla Regione nessun impegno concreto
Comunicato Stampa - Nessuno è Escluso: Dall'Assessore Lucchini risposte insoddisfacenti
A Ulrike e Carlo Mastrella
Quella che stiamo per raccontarvi è una storia incredibile. Una storia che fa capire per l'ennesima volta che la vita, pur nelle difficoltà, a volte regala racconti ed emozioni incredibili.
Ulrike, Ulli per gli amici, lo scorso anno è venuta a conoscenza della nostra associazione grazie al libro "Nessuno è Escluso" che nella versione tradotta in inglese è stato presentato alla fiera internazionale Frankfurter Buchmesse, distante pochi chilometri dalla residenza di Ulrike che è rimasta folgorata dagli occhi e dal sorriso di Roberta e ha cominciato ad informarsi sui nostri progetti, ma noi fino a qualche giorno fa eravamo all'oscuro di tutto. La settimana scorsa ci è arrivata una chiamata da uno studio legale di Bolzano che ci informava di una possibile donazione da parte di una signora tedesca, cosa che inizialmente ci ha lasciato perplessi ma soprattutto sorpresi ma quando alla fine della telefonata l'avvocato ci ha lasciato il numero di telefono pregandoci di chiamare, non prima di averci raccontato qualcosa che vi dirò fra poco, la perplessità si è trasformata quasi in tramortimento.
Non ho neanche messo giù il telefono che immediatamente ho composto quello della "signora tedesca". Dopo due squilli una voce risponde: "Mastrella chi parla"? in perfetto italiano ma con forte accento tedesco e io gli dico che sono Fortunato, della ODV Nessuno è Escluso e da li parliamo per quasi 30 minuti quasi come se ci conoscessimo da tempo. Ulrike mi racconta solo poche cose di lei, di suo marito Carlo, italiano, che non c'è più da qualche anno, dei tanti anni vissuti tra Firenze e Lerici, della gioia di fronte alla foto di Roby sulla copertina del libro e della sua malattia rara, si perchè anche Ulli ne soffriva. Uno dei sei casi di tutta la Germania non so di quale patologia ma non era importante chiederlo. Poi tante domande su Roberta, sulla nostra famiglia, sulle nostre fatiche quotidiane e sui progetti della associazione con i quali tentiamo di supportare altre famiglie come la nostra. Infine la doccia gelata che mi ha praticamente ibernato tutte le emozioni provate fino a quell'attimo: Ulli soffre troppo, è sola e ha deciso di andarsene dolcemente e mi dice anche che lo farà proprio nei prossimi giorni.
Vi lascio immaginare il senso di sbigottimento provato, qualche attimo di silenzio ma neanche troppi perchè non potevo restare inerme, anche se trovare le parole era praticamente impossibile. Apro una piccola parentesi visto che il tema dell'eutanasia legale lo abbiamo affrontato già e la nostra idea in proposito è molto chiara, visto che abbiamo firmato il referendum la scorsa estate, ma la questione è talmente delicata oltre che divisiva, che non staremo certamente a discutere su questo.
E pensare che solo qualche minuto prima della notizia Ulrike mi aveva detto di voler fare una donazione alla nostra associazione, ma quasi lo avevo rimosso dopo quel trauma. Poi però la lucidità e la serenità del suo pensiero e del racconto del suo ultimo viaggio è riuscita incredibilmente a rasserenare anche me e il culmine lo ha raggiunto quando mi ha raccontato di come volesse essere ricordata: spargere le sue ceneri nel mare di Lerici tra qualche mese, dove ha vissuto per tanti anni con suo marito, con un gozzo da noleggiare (rigorosamente a vela per non inquinare e non fare rumore). E in quell'istante il mio pensiero istintivo è stato quello di voler esserci a tutti i costi quel giorno, perchè per me, per noi Ulrike dopo neanche mezz'ora era già Ulli, c'era, e ci sarà per sempre, un legame inspiegabile ma in certi casi i chiarimenti non servono e le domande devono rimanere senza risposte.
Quel giorno ci siamo lasciati con la promessa di risentirci un paio di giorni dopo ma già l'indomani abbiamo avuto una altra chiacchierata nella quale ci siamo scambiati tante altre emozioni e la promessa di un video di Roberta da mandare a lei e di una sua foto da inviare a noi, poi il giorno dopo una lunga ed intensa chiacchierata con Maria con la notizia della formalizzazione della donazione promessa.
Oggi Ulli alle 11.45 circa è partita per il suo ultimo viaggio, senza dire nulla a nessuno, con lei c'era il dottore che la ha assistita e la sua migliore amica che gli è stata accanto fino alla fine. È stata quest'ultima che ci ha informato qualche ora fa, pensavamo di avere ancora qualche giorno per scambiarci altri pensieri e conoscere meglio una donna che crediamo di poter definire eccezionale senza tema di essere smentiti. Uno dei suoi ultimi pensieri è stato proprio per Roberta, ha fatto preparare all'amica un pacco per lei da far spedire, alcuni dei suoi ultimi momenti li ha spesi pensando ad una bambina che non ha mai visto ne sentito, ma nonostante questo dal primo momento ci ha detto di conoscerla da sempre. Stamattina, proprio poco prima che se ne andasse è arrivato il bonifico della sua importante donazione che come promesso a Ulrike sarà destinata con vari progetti, ed uno di questi porterà il suo nome, di sostegno e di supporto alle famiglie con gravi e gravissime disabilità.
Grazie per averci dato la possibilità di conoscerti e soprattutto di accompagnarti in questi ultimi passi.
Qualunque sia il giorno, noi a Lerici su quel gozzo ci saremo.
È una solenne promessa.
Noi non molliamo
To be continued...
Auguri di Natale 2021
Tanti Auguri dallo staff di Nessuno è Escluso
Articolo sulla rivista "Benessere" di Antonio Malafarina
Il Libro Nessuno è Escluso sulla rubrica "Libriamoci" del TG3 Regionale Campania
Articolo su "Il Giorno" di Milano
Il Libro Nessuno è Escluso sulla rubrica "Libriamoci" del TG3 Regionale Campania
Il libro Nessuno è Escluso a Libriamoci TG3 Campania
Il Libro Nessuno è Escluso sulla rubrica "Libriamoci" del TG3 Regionale Campania
Il libro Nessuno è Escluso sugli schermi di Telesia
Il libro Nessuno è Escluso sugli schermi di Telesia Tv visibile negli aeroporti, bus e metro di tante città italiane
Il libro Nessuno è Escluso su Milano Today
"Nessuno è escluso": in libreria la storia di Roberta, bimba milanese con una malattia alle ossa simbolo delle lotte dei disabili
Articolo di Giampaolo Mannu
"Nessuno è escluso": in libreria la storia di Roberta, bimba milanese con una malattia alle ossa simbolo delle lotte dei disabili
Dal 15 ottobre, online e nei negozi, il libro che racconta le difficoltà dei genitori che affrontano la malattia dei figli
Lo avevamo detto, non si fanno più sconti a nessuno, NESSUNO!
Un articolo fortissimo, umanamente e politicamente.
9 mila famiglie con bambini disabili infuriate con Regione Lombardia: "abbandonati durante il picco dei contagi"
Noi non molliamo
To be continued..
Business Insider - Latest News in Tech, Markets, Economy & Innovation
Business Insider tells the global tech, finance, stock market, media, economy, lifestyle, real estate, AI and innovative stories you want to know.
Covid, le famiglie con disabili di Milano
"Ci serve assistenza a domicilio, ma come fare con il virus?"
Covid, le famiglie con disabili di Milano: "Ci serve assistenza a domicilio, ma come fare con il virus?"
A Milano oltre 7000 persone con disabilità necessitano di infermieri e fisioterapisti, ma nessuno ha la certezza che non possano portare con sé anche il temuto Coronavirus
Mia figlia Elisa, disabile gravissima e senza assistenza
La denuncia dei genitori rimasti soli.
Una denuncia fortissima, un messaggio chiarissimo!
"Mia figlia Elisa, disabile gravissima e senza assistenza": la denuncia dei genitori rimasti soli
"Mia figlia Elisa ha 4 anni e mezzo. Ha bisogno di assistenza a tempo pieno, non può mai restare sola
Per La Fase 2 Nuova Attenzione Ai Disabili
Associazioni disabili a Lombardia: serve una task force regionale
Più attenzione ai disabili. Le famiglie: "Serve una task force regionale"
Valseriana news - Serve nuova attenzione ai disabili: “Task force dedicata alle famiglie”. Le richieste: dispositivi, prevenzione e protezione.
''Fase 2 nuova attenzione ai disabili: task force per famiglie'', l'appello di famiglie e associazioni - La Voce delle Valli
Serve una task force regionale dedicata alle famiglie con disabili gravi e gravissimi, test sierologici periodici e DPI adeguati.
Test e Protezioni per i Caregiver
Grazie a #GiuliaBonezzi per l'ottimo articolo su "Il Giorno" di ieri 19 aprile
Finalmente il Logo...
Il logo della ODV Nessuno è Escluso è emblematico di un messaggio pieno d'amore. Le mani simboleggiano per antonomasia il sostegno, l'aiuto, il supporto verso chi è più fragile. Ma le mani raffigurano anche il DONO: tese verso chi ha bisogno, a loro volta si riempiono, invece di essere svuotate.
La mano grande è stata realizzata immergendo la mano della nostra piccola Roberta nelle tempere, sfumature gioiose e vivaci, come lei. La mano racchiude al suo interno ed in supporto ad essa, una indefinita mano bianco, non identificabile, anonima, la mano di qualunque altra/o bambina/o. La scia di quella forza tesa nel donare, restituisce, a sua volta, la stessa gioia di colori al suo interno: una altra piccolissima mano, quella della piccola Elisa.
Sono mani che si incontrano, che si sostengono, che nella fragilità incontrano una forza nuova, una forza ineccepibile, incontestabile e irrefrenabile. Inizia così "il viaggio" di due bambine che non si sono mai incontrate e che nel proprio percorso, l'una a fianco dell'altra, incontreranno tantissime altre manine a cui donare e da cui attingere, quella forza che torna indietro più vigorosa che mai.
M.M